Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 3 febbraio 2012

Un giorno - Pablo NERUDA




A te, amore, questo giorno


lo consacro a te.


Nacque azzurro, con un'ala


bianca in mezzo al cielo.


Giunse la luce


all'immobilità dei cipressi.


Esseri minuscoli


sbucarono sull'orlo di una foglia


o sulla chiazza del sole su una pietra.


E il giorno rimarra azzurro


finchè entrerà la notte come un fiume


e farà tremare l'ombra con le sue acque azzurre.


A te, amore, questo giorno.




Non appena, da lontano, dal sogno,


l'ho presagito e non appena


mi ha sfiorato il suo tessuto


di rete incalcolabile


ho pensato: è per lei.


Fu un battito d'argento,


fu un pesce azzurro che volava sul mare,


fu un contatto di sabbie abbaglianti,


fu il volo di una freccia


che tra il cielo e la terra


attraversò il mio sangue


e come un raggio accolsi nel mio corpo


lo straripante splendore del giorno.




E' per te amore mio.




Io dissi: è per lei.


Questa veste è sua.


Il lampo azzurro che si fermò


Sull'acqua e sulla terra


lo consacro a te.




A te, amore, questo giorno.




Come una coppa elettrica


o una corolla d'acqua tremante,


alzalo nelle tue mani,


bevilo con gli occhi e con la bocca,


riversalo nelle tue vene perchè arda


la stessa luce nel tuo sangue e nel mio.




Io ti do questo giorno


con tutto quel che potrà portare:


le uve trasparenti di zaffiro


e la ventata rotta


che porta alla tua finestra


le sofferenze del mondo.


Io ti do tutto il giorno.




Con lo splendore e la sofferenza faremo


il pane della nostra vita,


senza rifiutare quanto porterà il vento


e non coglieremo solo la luce del cielo


ma anche le aspre cifre


dell'ombra sulla terra.




Tutto ti appartiene.


Tutto questo giorno con il suo grappolo azzurro


e la lacrima segreta di sangue,


che tu troverai sulla terra.




E non ti accecherà il buio


nè la luce abbagliante:


di questo intrigo umano


son fatte le vite


e di questo pane dell'uomo mangeremo.




E il nostro amore fatto di luce oscura


e d'ombra raggiante


sarà come questo giorno vincitore


che entrerà come un fiume


di splendore nel cuore della notte.




Prendi questo giorno, amata.


Tutto questo giorno è tuo.




Lo do ai tuoi occhi, amore mio,


lo do al tuo petto;




te lo lascio tra le mani e tra i capelli,


come un ramo celeste.


Te lo do perchè ti faccia una veste


d'argento azzurro e d'acqua.


Quando arriverà


la notte che questo giorno inonderà


con la sua sete tremante,


stenditi accanto a me,


toccami e coprimi


con tutti i tessuti stellati


della luce e dell'ombra


e chiudi i tuoi occhi allora


perchè io dorma.




Pablo NERUDA


Nessun commento: