Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

sabato 18 febbraio 2012

Dentro la mia stanza - Emily DICKINSON

Eugenio BAROZZI - Scultore, Meda (MI) 29 Novembre 1912 - Milano 6 Aprile 1947






Io so bene


che dentro la mia stanza


c'è un amico invisibile,





non si rivela


con qualche movimento


nè parla


per darmi una conferma.




Non c'è bisogno che gli trovi un posto:


è una cortesia più conveniente


l'ospitale intuizione della sua compagnia.




La sola libertà

che sì concede


è di essere presente.





Ne io


ne lui


violiamo con un suono


l'integrità di questa mutua intesa.




No, non potrei mai stancarmi di lui:


sarebbe come un atomo che


ad un tratto


si annoiasse di stare sempre insieme


agli innumerevoli elementi dello spazio.






Ignoro se visiti anche altri,


se rimanga con loro,


oppure no.





Ma il mio istinto


lo sa riconoscere:


il suo nome è Immortalità.



Emily DICKINSON

Nessun commento: