Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 26 maggio 2011

Forza, L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan KUNDERA




FORZA. Nel letto di uno dei tanti alberghi dove avevano fatto l'amore, Sabina stava giocando con le braccia di Franz: "E' incredibile," disse "i muscoli che hai".

Franz fu contento di quel compiacimento. Si alzò dal letto, afferrò una pesante sedia di quercia per una gamba e la sollevò lentamente.

"Non devi avere paura di nulla," disse "ti proteggerei in ogni situazione. Un tempo sono stato campione di judo".Riuscì a distendere il braccio in alto tenendo la pesante sedia sopra la testa e Sabina disse: "E' bello sapere che tu sei così forte".

Nel profondo dell'anima aggiunse però ancora qualcosa: Franz è forte, ma la sua forza si rivolge soltanto verso l'esterno. Nei confronti delle persone con le quali vive, alle quali vuol bene, è debole. La debolezza di Franz ha nome bontà.

Franz non darebbe mai ordini a Sabina. Non le comanderebbe mai, come Tomas, di poggiare a terra lo specchio e di camminarci sopra nuda. Non è che gli manchi la sensualità, quello che gli manca è la forza di dare ordini. Ci sono cose che si possono realizzare solo con la violenza. L'amore fisico è impensabile senza violenza.

(..................)

Sabina continuava nelle proprie malinconiche riflessioni: E se avesse avuto un uomo che le dava degli ordini? Un uomo che voleva dominarla? Quanto tempo l'avrebbe sopportato? Nemmeno cinque minuti! Ne deriva che nessun uomo le andava bene. Né uno forte né uno debole.

Disse: "Perché la tua forza non la usi qualche volta contro di me?"

"Perché l'amore significa rinunciare alla forza" disse Franz piano.

Sabina capì due cose: primo, che si trattava di una frase bella e vera.

Secondo, che con quella frase Franz si squalificava dalla sua vita erotica.








Dio ci scampi e liberi da partner come Sabina!

Chi ha provato... sa cosa intendo... ;-)

Il problema è che quello che pensano, non viviamo in un romanzo, a volte non te lo dicono ;-D.

Non è l'unica a pensare, secondo me sbagliando, che dietro la bontà si nasconda debolezza.

A mio avviso, niente di più sbagliato.

Secondo Sabina ciò che fa di Franz un uomo innamorato al tempo stesso lo dequalifica sessualmente, un paradosso che sinceramente non comprendo, qui come negli esempi di vita reale.

Iris


Nessun commento: