Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

sabato 27 marzo 2010

A passeggiare nei campi... Marcel PROUST


L'andare a spasso dell'infanzia forma il materiale grezzo della nostra intelligenza. I fiori che mi mostrano oggi per la prima volta non mi sembrano mai fiori veri. La parte di Méséglise con i suoi lillà, i biancospini, i fiordalisi, i papaveri; la parte di Guermantes col fiume pieno di girini, di ninfee e di botton d'oro hanno costituito per me l'immagine della terra in cui vorrei trascorrere la mia vita. (...)

I fiordalisi, i biancospini e i meli che mi capita di incontrare quando esco a passeggiare nei campi stabiliscono subito un contatto col mio cuore proprio perchè sono alla stessa profondità, allo stesso livello del mio passato.


Marcel PROUST

Nessun commento: