Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 23 marzo 2010

Il mio amore si nutre del tuo amore... - Pablo NERUDA





Voglio che tu sappia una cosa.

Tu sai com'è questa cosa:

se guardo

la luna di Cristallo,

il ramo rosso

del lento autunno alla mia finestra,

se tocco

vicino al fuoco l'impalpabile cenere

o il rugoso corpo della legna

tutto mi conduce a te,

come se ciò che esiste,

aromi, luce, metalli,

fossero piccole navi che vanno

verso le tue isole che m'attendono.

Orbene,

se a poco a poco cessi d'amarmi

cesserò d'amarti a poco a poco.

Se d'improvviso mi dimentichi.

non cercarmi,

chè già ti avrò dimenticata.

Se consideri lungo e pazzo

il vento di bandiere

che passa per la mia vita

e ti decidi a lasciarmi sulla riva

del cuore in cui ho le radici,

pensa

che in quel giorno,

in quell'ora

leverò in alto le braccia

e le mie radici usciranno

a cercare altra terra.

Ma


Se ogni giorno,

ogni sera

senti che a me sei destinata

con dolcezza implacabile

se ogni giorno sale

alle tue labbra un fiore a cercarmi

ahi, amore mio, ahi mia,

in me tutto quel fuoco si ripete,

in me nulla si spegne né dimentica

il mio amore si nutre del tuo

amore, amata,

e finché tu vivrai starà

tra le tue braccia

senza uscire dalle mie.


Pablo NERUDA


Nessun commento: