Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

mercoledì 18 novembre 2009

L'esperienza: Aforismi Vari

L'ESPERIENZA DEL FUOCO. festeggio il mio secondo compleanno :-)Chi di noi non ci è passato? Mia mamma: "Attenzione che ti bruci! Attenzione che ti bruci!"Ho voluto toccare, se non con mano, quanto meno con il dito... ;-)





Esperienza è il nome che diamo agli errori che commettiamo

da Il Ventaglio di Lady Windermere di Oscar WILDE


L'esperienza non ha valore etico. Essa non è altro che un nome che gli uomini danno ai loro errori. I moralisti hanno considerato l'esperienza quale una specie di avvertimento, hanno voluto darle un'efficacia etica nella formazione dei caratteri, l'hanno strombazzata come qualche cosa che ci insegnasse la via che bisogna seguire e ci mostrasse quanto bisogna sfuggire; ma in verità non vi è potenza attiva nell'esperienza. Ella è come un movente trascurabile al pari della conoscenza stessa. Tutto ciò che veramente è dimostrato è che il nostro avvenire potrà essere ciò che fu il nostro passato e che il peccato in cui cademmo con disgusto una volta, lo ricommetteremmo ancora assai volte e con piacere.

da il Ritratto di Dorian Gray di Oscar WILDE


Ho imparato mediante amare esperienze, una lezione suprema: a preservare la mia rabbia; e, come il calore che non si disperde si converte in energia, così la nostra rabbia dominata può trasformarsi in una forza capace di muovere il mondo

GANDHI


Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.

Friedrich NIETZSCHE


Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza.

George Bernard SHAW


La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile.

IPPOCRATE


Imparare è un'esperienza: tutto il resto è solo informazione.

Albert EINSTEIN

La sapienza è figlia dell'esperienza.

Leonardo DA VINCI

L'esperienza è un regalo utile che non serve a niente.

Jules RENARD

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

ARISTOTELE

Due cose l'esperienza deve insegnare: la prima, che bisogna correggere molto: la seconda, che non bisogna correggere troppo.

Eugéne DELACROIX


Puoi lavorare ad un progetto per vent'anni e andartene con un carico ventennale di proficua esperienza,oppure puoi andartene cou un anno di esperienza moltiplicato per venti.

Gwen JACKSON


Aforismi che esprimono pareri contraddittori in merito "al valore da attribuire all'esperienza".Non so quanto l'esperienza conti, dovrebbe quanto meno permetterci di non ripetere, o non ripetere troppe volte lo stesso errore, di farne di nuovi. Iris


venerdì 20 marzo 2009

Nessun commento: